Rss

Istr. Manzo Fabio

Istr. Manzo Fabio

Istruttore cintura Nera 3° Dan.

Nato a Roma il 5 maggio 1989.

La mia avventura nel Karate ha avuto un inizio un po’ forzato, sono stato costretto, infatti, dai miei genitori insistenti che dovessi praticare un sport a tutti i costi.
Tutto è cominciato nel 1999 quando, in una palestra di Santa Maria delle Mole, vicino Ciampino, feci una lezione di prova, la prima di una lunga e crescente serie.
Purtroppo i miei primi maestri non sono stati quelli che ho tuttora dal momento che da bambino vivevo a Roma e oltretutto avevo cominciato la pratica di uno stile diverso dal tradizionale Shotokan, ovvero lo Shitoryu.
Nel 2001, arrivato a cintura verde, mi trasferii a Nettuno dove un giorno, per caso, passando con la cirolare che mi stava riportando a casa dalla scuola, in Via della Seccia 1/e notai uno striscione fissato a una ringhiera che segnalava e pubblicizzava una scuola di Karate, proprio la a.s.d. Domonkai. Ormai la passione per il Karate mi aveva travolto, così il pomeriggio successivo andai con i miei genitori a chiedere informazioni e da quel giorno tutto cambiò, ebbe inizio il percorso di evoluzione, nel dojo e nella vita, che mi ha condotto all’atleta e all’uomo che sono oggi.
Ovviamente non è stato tutto semplice, all’inizio infatti, avendo praticato un altro stile, mi trovai molto in difficoltà, ma avevo costantemente la soddisfazione di notare miglioramenti e avvertivo sempre più la fluidità del corpo e la passione dello spirito. Passavano gli anni, miglioravo molto e, una delle cose più belle della pratica di questa disciplina, conoscevo sempre più amici, molti dei quali purtroppo hanno smesso. Nel 2006 finalmente il Maestro Gigi mi ha detto che ero pronto per preparare l’esame del 1°dan, che esattamente il 03/12/2006, ad Alatri, ho conseguito e ottenuto con grande successo.
Da qui è iniziata anche la mia vita agonistica quando nel 2007 gareggiai ai miei primi campionati italiani, classificandomi 2° con estrema soddisfazioni. Questo fu solo il primo di tanti successi, ultimo dei quali è stata la vittoria nella coppa shotokan con il 1° posto della squadra regionale, di cui faccio parte da anni.
Nel 2008 mi è stata presentata la possibilità di insegnare in palestra e io l’ho colta al volo. Inizialmente mi sono affiancato al M° Bjorn che mi ha saputo guidare nel metodo didattico da adottare con i bambini fino a quando non ha lasciato nelle mie mani il turno dei più piccoli, dai 4 ai 6 anni. L’esperienza del l’insegnamento ha avuto e ha ancora, giorno dopo giorno, enorme influenza sulla mia crescita personale, dandomi sempre una marcia in più. Insegnare, infatti, è anche un ottimo modo per apprendere, si ha la possibilità di capire meglio i meccanismi delle cose e in primis se stessi.
L’11/12/2010 ho preso anche il secondo dan e nel 2012 ho iniziato il corso per diventare istruttore che si è concluso ad agosto 2014 con la mia promozione.
Nel frattempo nel 2013 mi è arrivata un’inaspettata convocazione nella nazionale di fuguko allenata dal M° Campari.
Per tutto questo devo ringraziare fortemente i miei genitori che mi hanno spinto ad iniziare uno sport che non credevo potesse entrare in modo così prorompente nella mia vita, ma soprattutto il M° Gigi e il M° Bjorn che mi sostengono e mi guidano nella via del Karate, ma sopratutto nella vita.
Grazie!

    (C) All Rights Reserved. Domonkai Karate